Negli anni, i mangimi per cavalli si sono evoluti da semplici miscele di cereali integrali a forme strutturate, pellettate ed estruse, per rispondere meglio alle esigenze nutrizionali equine. I mangimi estrusi, in particolare, sono considerati estremamente digeribili.
Infatti, i mangimi estrusi sono superiori rispetto a quelli fioccati o laminati, sia sotto il punto di vista della costanza del prodotto che dell’efficienza nutrizionale, soprattutto grazie alla “pre-cottura” conferita dalla tecnologia in questione che invece fioccatura e laminazione non danno.
I mangimi estrusi vengono prodotti macinando finemente gli ingredienti, aggiungendo umidità, calore e pressione per cuocerli, e successivamente forzando la miscela attraverso un estrusore per ottenere pezzi di diverse forme e dimensioni. Questo processo migliora la digeribilità, favorendo la pre-digestione di amido, zuccheri e proteine. Inoltre, ingredienti sensibili alla temperatura, come alcune vitamine, vengono aggiunti dopo l’estrusione per garantire appunto il massimo valore nutrizionale.
Tra i vantaggi dei mangimi estrusi vi sono:
- Maggiore volume e minore densità rispetto ai pellet, rallentando il consumo del cavallo.
- Maggiore facilità di masticazione, richiedendo il 50% in meno di pressione (kg per cm²), utile per cavalli anziani con problemi dentali.
- Maggiore sicurezza, poiché si trasformano rapidamente in poltiglia con la saliva, riducendo il rischio di ostruzione esofagea.
- Riduzione di patogeni grazie all’alta temperatura del processo termico
- Tempi di consumo più lunghi per kg di cibo, favorendo la produzione di saliva e contribuendo alla prevenzione delle ulcere gastriche.
- Migliore digeribilità, riducendo il rischio di disturbi cecali e coliche.
- Minore produzione di polvere rispetto ai pellet, migliorando la salute respiratoria del cavallo.
Cortal Horse basa tutta la linea feed sulla tecnologia dell’estrusione, vieni a scoprirne l’efficacia utilizzando i nostri mangimi!