L’ossidazione è un processo metabolico naturale che sfrutta l’ossigeno dato dalla respirazione cellulare per trasformare i carboidrati, i grassi e le proteine in energia. Tuttavia questo processo porta alla produzione di radicali liberi, che oltre ad essere il naturale prodotto di scarto dell’ossidazione, sono molecole che si legano all’ossigeno e che se  presenti in eccesso, possono danneggiare le cellule dell’organismo. Situazioni come allenamenti intensi, stress, trasporti o cambiamenti alimentari improvvisi, nonché processi infiammatori, possono aumentare la produzione di radicali liberi. Questi, essendo particolarmente reattivi, attaccano le cellule e indeboliscono il sistema immunitario attraverso l’ossidazione, da qui il termine “stress ossidativo”.

Il corpo dei cavalli, per difendersi, utilizza antiossidanti. Nonostante ciò, durante sforzi fisici intensi, le riserve naturali di antiossidanti possono non essere sufficienti, rendendo necessaria un’integrazione alimentare. I radicali liberi, pur essendo prodotti normalmente e svolgendo funzioni importanti come messaggeri cellulari, diventano appunto dannosi quando sono presenti in grosse quantità, contribuendo ad aggravare patologie metaboliche come il Cushing o la laminite e minando la fertilità nel caso delle fattrici e stalloni.

In condizioni normali ,come anticipato, i radicali liberi hanno un ruolo essenziale per l’equilibrio cellulare. Tuttavia, durante attività intense, l’aumento dell’ossigeno inalato genera una quantità maggiore di radicali liberi proprio a causa del legame che si crea tra le molecole, più ossigeno uguale più radicali. L’organismo risponde con meccanismi di difesa, ma può essere utile integrare la dieta con antiossidanti, sia di sintesi come la vitamina E, che, insieme al selenio, è fondamentale per il mantenimento del sistema immunitario, sia naturali come i polifenoli estratti dalle olive che hanno un potere immunostimolante ancora più forte. Poiché le fonti naturali di tali antiossidanti sono spesso carenti nelle diete basate su fieno e cereali crudi, è consigliabile l’uso di mangimi arricchiti, come la nostra intera linea FEED, o di integratori. Cortal Horse a questo proposito ha formulato NOOX, un integratore in farina ottimo per contrastare gli effetti negativi dello stress ossidativo, per favorire il recupero muscolare, per promuovere la fertilità e grazie alla miscela concentrata di antiossidanti, è un perfetto alleato del sistema immunitario del tuo cavallo.